lunedì 18 febbraio 2013

Sfoglie di zucchina alla mediterranea

Sarò ripetitiva ma IO ADORO LE ZUCCHINE! In cucina sono veramente versatili, basta un po' di fantasia ed il piatto è pronto! 
Stasera ne ho fatto una versione saporita e leggera allo stesso tempo con pochi semplici ingredienti.


Per una porzione ho utilizzato:

2 zucchine fresche
5 pomodorini 
2 acciughe sott'olio
1 cucchiaino di capperi sotto sale
succo di limone
1 cucchiaio di aceto balsamico
peperoncino (facoltativo)

Lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle per il lungo con la mandolina (io utilizzo l'affetta verdure manuale dal lato della lama lunga), stenderle in un unico strato su una teglia e passare sotto il grill (o semplicemente grigliatele su una bistecchiera!). 
Nel frattempo lavare bene i pomodorini, tagliarli a metà e strizzarli per fargli perdere l'acqua di vegetazione. Sminuzzarli insieme alle acciughe e ai capperi sciacquati e strizzati. Aggiungere qualche goccia di succo di limone, l'aceto e il peperoncino. Mescolare bene e lasciar riposare.
Far marinare le zucchine nel trito preparato.
Servire le zucchine con la loro marinatura accompagnate con pane tostato (io avevo delle gallette di farro!)



4 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti!!! Anche a me piacciono tantissimo le zucchine, proverò la tua ricetta!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la visita, mi ha fatto un grande piacere!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un piatto molto appetitoso. Le zucchine cotte non mi piacciono troppo, quelle lesse per niente, ma se sono crude le apprezzo moltissimo. Ci proverò. Bacioni

    RispondiElimina