venerdì 8 febbraio 2013

Muffin alla zucca vegani


Mi piace assaggiare ogni tipo di cucina e spesso sono rimasta affascinata dalla varietà di quella vegana. Mi sono divertita, soprattutto, a "trasformare" alcune ricette tradizionali in ricette adatte a questo tipo di alimentazione. Un esperimento tra i più riusciti sono stati questi muffin, dolci al punto giusto e soffici come una nuvola. Se avete un po' di zucca da smaltire vi invito a provarli! 


Per circa 8 muffin:

250 gr di polpa di zucca cotta
150 gr di farina 00
60 ml di latte di soia
50 gr di zucchero di canna
cannella qb
1 bustina lievito per dolci
2 cucchiai di olio di semi di mais

Per prima cosa preparare la zucca: tagliarla a spicchi e pulirla dai semi, poi cuocerla a 200°C per 40 minuti. Farla raffreddare, togliere la buccia e tagliare a dadini la polpa. Pesarne 250 g e frullare con il frullatore a immersione insieme al latte e all'olio.
In una capiente ciotola setacciare la farina con il lievito, aggiungere la cannella e il composto di zucca. Mescolare bene con una frusta a mano e riempire dei pirottini di carta o degli stampini in alluminio per 2/3.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20'.
Servire freddi e a piacere decorare con una glassa. (Io l'ho fatta mescolando il succo di limone con lo zucchero a velo). 

2 commenti:

  1. Ciao grazie mille per questa ricetta. Sono intollerante al lattosio e allergica alle uova, perciò posso mangiae solo dolci "vegani". Ho provato a farne una simile, ma non ho cotto la zucca (l'ho solo tagliata a pezzi e frullata con un goccio di latte) e credo che per quello non siano venuti ben cotti all'interno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere ^_^ Fammi sapere se ti sono venuti bene ^_^
      A presto!

      Elimina