Budino di riso al cioccolato

Budino di riso al cioccolato.
San Valentino è passato e per scelta non l'abbiamo festeggiato..è assurdo che ci sia un giorno dedicato agli innamorati! Quando si è una coppia bastano piccoli gesti quotidiani per dimostrare il proprio amore..non servono fiori o cioccolatini il 14 febbraio! E il resto dell'anno?!? Quindi per noi è stata una serata come un'altra: cena e coccole sul divano!!! Ho voluto comunque realizzare un piccolo dessert a forma di cuore per deliziare il palato di mio marito..non sia mai che si sentisse trascurato!!!
Con queste dosi mi sono venute 5 mini porzioni:
500 ml di latte
100 gr di riso
50 gr di cioccolato fondente
20 gr di burro
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
1/2 stecca di vaniglia del Madagascar
Come l'ho preparato:
Far bollire il latte con la stecca di vaniglia incisa per la lunghezza e lo zucchero. Raggiunto il bollore, spegnere il fuoco e versare il riso. Coprire con il coperchio e fargli assorbire tutto il liquido. Appena il riso è pronto, eliminare la stecca di vaniglia e scioglierci dentro il cioccolato ridotto a scaglie e mantecare con il burro. Versare in stampini da budino (io li avevo in alluminio a forma di cuore!) o in uno stampo grande e mettere a solidificare in frigo per almeno 2 ore.
Sformare al momento di servire e decorare a piacere con panna montata.

Commenti